Il Kungfu-Wushu è un'arte marziale cinese espressione artistico-combattiva. E’ scaturita da milleni di esperienza pratica e studi, condotti da grandi maestri, sul movimento e sull’anatomia del corpo umano ed animale. Questa arte millenaria si caratterizza e si distingue da altre espressioni marziali principalmente per la sua completezza. In essa, infatti, lo studio marziale non si sofferma solo sull’uso di pugni e calci, ma usa come attacco e difesa l’intero corpo (tecniche di gomito, ginocchio, testa ecc.) E’ previsto, infine l’uso di armi (bastone, spada, sciabola, alabarda ecc). Altro elemento che distingue questa sublime arte dalle discipline sportive classiche è l’approccio totalmente diverso sul concetto di corpo e anima. Nella concezione cinese essi formano un tutt’uno che deve sempre rimanere in armonia. Ed è in questa armonia che il kungfu/wushu tradizionale, mediante le virtù di pazienza, compassione, sincerità, coraggio e saggezza trova il suo punto di forza.
Il kungfu-wushu, non si riduce ad un semplice sistema di difesa e/o attacco, ma pregno della cultura filosofica orientale, diviene un vero e proprio stile di vita.
Il nostro corso si soffermerà in particolare sullo studio del tanglangquan e del tongbeiquan(stili del nord della Cina legati da un’originaria matrice) partendo dalle tecniche di base fino ad arrivare al combattimento tradizionale.